I NOSTRI PROGETTI

Nel 2018 la produzione del 1° Film

DETECTIVE PER CASO

A marzo 2018, L’Arte nel Cuore, ha prodotto un progetto cinematografico innovativo nel suo genere, un film dal titolo “Detective per caso” con attori professionisti disabili che non tratta assolutamente di disabilità ma è, a tutti gli effetti, una commedia gialla divertente.

A ottobre 2018 il progetto cinematografico “Detective per caso” è stato presentato al Festival del Cinema di Roma. I ragazzi, allievi dell’accademia e protagonisti del film, hanno sfilato sul red carpet insieme agli attori famosi che hanno simpaticamente prestato la loro immagine come camei, tra cui
Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Lillo, Valerio Mastandrea e tanti altri.

Il film ha inoltre partecipato al Los Angeles Film Festival il 23 febbraio 2019.

Detective per caso è uscito in 200 sale di tutta Italia il 18 e 19 marzo 2019 piazzandosi tra i primi dieci Film più visti, riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica.

A dicembre 2019 è stato trasmesso da Canale 5 ed è tutt’ora visibile sulla piattaforma di Amazon Prime Video.

abbiamo realizzato anche

CORTOMETRAGGI

EVOLUZIONE VIOLENTA

IL SILENZIO

Locandina -San Diego anteprima mondiale al San Diego International Film Festival dal 18 al 20 Ottobre

Coming SOON

DOCUSERIE

IN LAVORAZIONE…

Ogni anno realizziamo

SPETTACOLI TEATRALI

Come compimento del percorso Accademico ogni anno tra Maggio e Giugno, realizziamo 3 Spettacoli tra Roma e Milano, dove i nostri ragazzi si esibiranno davanti al pubblico dando sfoggio dei risultati raggiunti grazie al loro percorso in Accademia.

Guarda i TRAILER dei

NOSTRI SPETTACOLI

abbiamo anche registrato

CLIP MUSICALI

prodotto da L’Arte nel Cuore per la colonna sonora del film Detective per Caso

CREDO IN QUESTE TUE MANI

ringraziamento a tutti i medici, infermieri e personale sanitario nel periodo della pandemia

CIAO DIO

prodotto da L’Arte nel Cuore nel periodo del lockdown

Abbiamo realizzato anche un fumetto

FOUR ENERGY HEROES

Four Henergy Heroes nato nel 2016, è un fumetto prodotto da L’Arte nel Cuore, da un’idea del Presidente, in collaborazione con gli allievi, grazie all’apporto grafico del giovane illustratore Vincenzo Lomanto, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics Roma e ai contenuti di Andrea Giovalè, giovane autore diplomato alla Scuola Romana del Fumetto, con l’obbiettivo di rappresentare la disabilità come valore aggiunto e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’integrazione.

Il fumetto si propone inoltre come strumento educativo per il mondo della scuola, per favorire l’abbattimento delle barriere culturali e incoraggiare l’inclusione sociale, oltre a offrire, attraverso la creazione di posti di lavoro, la possibilità di un inserimento professionale a ragazzi con disabilità e non.


I protagonisti del fumetto sono Milko, Pietro, Teresina e Marietta sono amici per la pelle, con un forte senso della giustizia. Spigliati, coraggiosi, intraprendenti, il loro unico cruccio è non fare abbastanza per gli altri, in particolare i deboli e gli emarginati. Milko è completamente sordo, Pietro vive su una sedia a rotelle, Teresina spesso si sente prigioniera del suo corpo, pesante e impacciato, Marietta si lascia sopraffare dalla paura di non riuscire ad affrontare gli ostacoli della vita. Ma saranno proprio loro i supereroi della vicenda, in grado di trasformare le loro diversità in potentissime doti.

Le avventure illustrate sono frutto di fantasia, ma i personaggi sono ispirati a quattro allievi realmente esistenti dell’Accademia L’Arte nel Cuore.