PERCORSO SCUOLA
PERCORSO SCUOLA
Il Percorso Scuola ha l’obbiettivo di fornire appositi e personalizzati strumenti artistici a persone che hanno bisogno di esprimersi e prendere consapevolezza con i loro talenti, affrontando le loro difficoltà, puntando quindi a una crescita di autonomia nella gestione di esse. Diventa fondamentale individuare per ognuno degli allievi le sue sfide personali, che devono essere molto ben calibrate, in relazione alle sue difficoltà e a una ragionevole, concertata e ponderata stima di potenzialità di sviluppo nell’anno accademico.
MATERIE SCUOLA
RECITAZIONE
DIZIONE
MOVIMENTO DOLCE CREATIVO
CANTO
PIANOFORTE
DANZA MODERNA
BATTERIA
DJ
PITTURA
TRUCCO SCENICO
RECITAZIONE
- Coordinazione psico-motoria
- Espressione corporea
- Intonazioni espressive
- Studio sulle qualità espressive
- Gesto e movimento
- Gestione dello spazio
- Lavoro di gruppo
- Mimica facciale
DIZIONE
- Emissione vocale
- Fono-articolazione
- Regole e teoria
- Tecniche di base
MOVIMENTO DOLCE CREATIVO
- Sviluppo della consapevolezza corporea attraverso la mobilitazione e attivazione di tutte le principali fasce muscolari e articolari, con esercizi di propedeutica alla danza classica, Sbarra a terra, Pilates, Ginnastica dolce, Stretching.
- Studio dell’equilibrio e dell’asse corporeo per il miglioramento posturale.
- Studio delle varie direzioni dello spazio scenico e delle possibilità del proprio movimento, con attenzione alla lateralizzazione ed alle diagonali.
- Acquisizione della fluidità e continuità del movimento attraverso creazioni coreografiche che utilizzano la musicalità ed i ritmi legati.
- Studio dell’espressività del movimento e dell’interpretazione e delle sue connessioni con l’emotività, la stima e la sicurezza in se stessi con esercizi di arteterapia.
DANZA MODERNA
- conoscenza e controllo del corpo;
- coordinazione spazio-temporale;
- musicalità e senso del ritmo;
- sviluppo della memoria e delle capacità imitative attraverso l’esecuzione di coreografie strutturate;
- sviluppo delle capacità coordinative speciali: capacità di direzione e controllo e capacità di adattamento;
- sviluppo delle capacità condizionali: mobilità articolare, forza, resistenza, velocità;
- sviluppo delle capacità di improvvisazione;
- interazione col gruppo e sviluppo delle capacità relazionali.
CANTO
- Le Armonie nel Coro
- La postura
- La respirazione
- I risonatori
- Aree di risonanza (di petto, di testa ed in maschera)
- Appoggio e sostegno
- Registri vocali
- Passaggio di registro
- L’intonazione
- Controllo e gestione del fiato
- Esercizi per sviluppare il senso ritmico
- Scale e arpeggi
- Brani di repertorio (Musical, Pop, dagli anni ’50 ai giorni nostri)
- Vocalizzi su base ritmica
PIANOFORTE
- Presentazione e studio dello strumento (storia e funzionamento)
- Cadute e rilassamento
- Lettura del pentagramma, le note, le chiavi
- Le Scale e i modi
- Le triadi
- Esecuzione di brani classici e di musica leggera
PERCUSSIONI
- Studio dello strumento
- Lettura e teoria
- Il Ritmo
- Il groove
- Gli accenti
- Ripetizione
- Body percussion
- Ascolto guidato
- Esecuzione su basi preregistrate
DJ
- Approccio alle apparecchiature (Console) per il mixaggio
- tecniche di mixaggio
- sincronizzazione di due brani
- utilizzo di vari effetti audio sui brani
- realizzazione di playlist da suonare durante gli eventi programmati da L’Arte nel Cuore.
TRUCCO TEATRALE
- Fondamenti del trucco teatrale: Illuminazione, teoria del colore e caratterizzazione dei personaggi.
- Tecniche avanzate: Invecchiamento, effetti speciali base.
- Collaborazione in team: Lavoreremo assieme per il progetto finale che porteremo sul palcoscenico.
- Prodotti e strumenti professionali: Selezione, utilizzo e cura di prodotti e strumenti. Perché scegliere questo corso:
- Prodotti e strumenti professionali: Selezione, utilizzo e cura di prodotti e strumenti. Perché scegliere questo corso:
- Formazione pratica: Esercitati su modelli reali per acquisire padronanza e sicurezza nelle tecniche apprese.
PITTURA
Un laboratorio per sviluppare le capacità espressive.
Giocare, scoprire, sperimentare, esprimersi attraverso l’arte e la cultura e comunicare con il mondo che ci circonda.
Un percorso formativo suddiviso in Unità Didattiche Di Apprendimento (UDA) in grado di dare ai partecipanti la possibilità di sperimentare le basi tecniche del disegno e della pittura e di potersi raccontare trovando il modo e la forma migliore per esprimersi attraverso l’arte.
Un progetto che prende il via dalla stimolazione visiva attraverso l’impiego di tecniche grafico-pittoriche tradizionali per poi evolversi in quelle di utilizzo contemporaneo. Il laboratorio punta a sviluppare la manualità fine, la capacità di gestire autonomamente un compito nonché alla creazione di manufatti artistici personalizzati.