PERCORSO SCUOLA
PERCORSO SCUOLA
Il Percorso Scuola ha l’obbiettivo di fornire appositi e personalizzati strumenti artistici a persone che hanno bisogno di esprimersi e prendere consapevolezza con i loro talenti, affrontando le loro difficoltà, puntando quindi a una crescita di autonomia nella gestione di esse. Diventa fondamentale individuare per ognuno degli allievi le sue sfide personali, che devono essere molto ben calibrate, in relazione alle sue difficoltà e a una ragionevole, concertata e ponderata stima di potenzialità di sviluppo nell’anno accademico.
MATERIE SCUOLA
RECITAZIONE
DIZIONE
MOVIMENTO DOLCE CREATIVO
CANTO
PIANOFORTE
DANZA MODERNA
BATTERIA
DJ
PITTURA
TRUCCO SCENICO
RECITAZIONE
- Coordinazione psico-motoria
- Espressione corporea
- Intonazioni espressive
- Studio sulle qualità espressive
- Gesto e movimento
- Gestione dello spazio
- Lavoro di gruppo
- Mimica facciale
DIZIONE
- Emissione vocale
- Fono-articolazione
- Regole e teoria
- Tecniche di base
MOVIMENTO DOLCE CREATIVO
- Sviluppo della consapevolezza corporea attraverso la mobilitazione e attivazione di tutte le principali fasce muscolari e articolari, con esercizi di propedeutica alla danza classica, Sbarra a terra, Pilates, Ginnastica dolce, Stretching.
- Studio dell’equilibrio e dell’asse corporeo per il miglioramento posturale.
- Studio delle varie direzioni dello spazio scenico e delle possibilità del proprio movimento, con attenzione alla lateralizzazione ed alle diagonali.
- Acquisizione della fluidità e continuità del movimento attraverso creazioni coreografiche che utilizzano la musicalità ed i ritmi legati.
- Studio dell’espressività del movimento e dell’interpretazione e delle sue connessioni con l’emotività, la stima e la sicurezza in se stessi con esercizi di arteterapia.
DANZA MODERNA
- conoscenza e controllo del corpo;
- coordinazione spazio-temporale;
- musicalità e senso del ritmo;
- sviluppo della memoria e delle capacità imitative attraverso l’esecuzione di coreografie strutturate;
- sviluppo delle capacità coordinative speciali: capacità di direzione e controllo e capacità di adattamento;
- sviluppo delle capacità condizionali: mobilità articolare, forza, resistenza, velocità;
- sviluppo delle capacità di improvvisazione;
- interazione col gruppo e sviluppo delle capacità relazionali.
CANTO
- Le Armonie nel Coro
- La postura
- La respirazione
- I risonatori
- Aree di risonanza (di petto, di testa ed in maschera)
- Appoggio e sostegno
- Registri vocali
- Passaggio di registro
- L’intonazione
- Controllo e gestione del fiato
- Esercizi per sviluppare il senso ritmico
- Scale e arpeggi
- Brani di repertorio (Musical, Pop, dagli anni ’50 ai giorni nostri)
- Vocalizzi su base ritmica
PIANOFORTE
- Presentazione e studio dello strumento (storia e funzionamento)
- Cadute e rilassamento
- Lettura del pentagramma, le note, le chiavi
- Le Scale e i modi
- Le triadi
- Esecuzione di brani classici e di musica leggera
PERCUSSIONI
- Studio dello strumento
- Lettura e teoria
- Il Ritmo
- Il groove
- Gli accenti
- Ripetizione
- Body percussion
- Ascolto guidato
- Esecuzione su basi preregistrate
DJ
- Approccio alle apparecchiature (Console) per il mixaggio
- tecniche di mixaggio
- sincronizzazione di due brani
- utilizzo di vari effetti audio sui brani
- realizzazione di playlist da suonare durante gli eventi programmati da L’Arte nel Cuore.