PERCORSO ACCADEMIA
PERCORSO ACCADEMIA
Il percorso Accademia mira a formare professionisti dello Spettacolo, autonomi tanto nella gestione del proprio lavoro, quanto nella sfera relazionale e comunicativa con i diversi ambiti di impiego (il set, il palco, la sala di doppiaggio, l’arena all’aperto, gli spazi non convenzionali) e sapersi integrare in modo ottimale in ognuno di essi.
MATERIE ACCADEMIA
RECITAZIONE
DIZIONE
MOVIMENTO SCENICO
CANTO
DOPPIAGGIO
PIANOFORTE
BATTERIA
PERCUSSIONE
DANZA MODERNA
DANZA CLASSICA
DJ
PITTURA
TRUCCO SCENICO
RECITAZIONE
- Interpretazione (corpo e voce)
- Comprensione del testo
- Improvvisazione
- Lettura interpretativa
- Generi drammatici (comico, tragico)
- Espressione corporea
- Espressione vocale
- Elementi storico-culturali
- Elementi di base di legislazione e amministrazione
DIZIONE
- Emissione vocale
- Fono-articolazione
- Teoria
- Tecniche di base
- Valorizzazione delle caratteristiche vocali
MOVIMENTO SCENICO
- Azione scenica
- Studio delle reazioni fisiche
- Dissociazione e coordinazione
- Intensità del gesto
- Prossemica dello spazio
- Improvvisazione
- Ritmica
- Commedia dell’Arte
- Maschera Neutra
- Lavoro con oggetti e tessuti
- Studio sulle qualità espressive fisiche e vocali
- Caratterizzazione del personaggio e grottesco (corpo faccia e voce)
CANTO MODERNO
- Respirazione costale- diaframmatica
- I risonatori (voce di petto, voce di testa, voce in maschera)
- L’appoggio e l’accento
- Il Falsetto
- Passaggi di registro
- Scelta e Studio del repertorio
- Studio interpretativo di un brano
- Dinamiche
- Versatilità stilistica
- Arpeggi e scale di medio/alta difficoltà
- Generi: Il rock, Il musical
- Il Legit ed il belting nel Musical theatre
- Interpretazione, struttura del brano e analisi del testo.
- Storia del Pop
- Studio dei testi dei cantautori del passato
- Improvvisazione
- Interpretazione
- Cenni storici sulla nascita del Musical.
- Il ritmo
DOPPIAGGIO
FASE 1: Propedeutica
- Tecniche di base
- Interpretazione vocale
- Tecniche di respirazione
- Emissione vocale
- Timbro
- Intonazione
FASE 2: Esercitazioni al leggio
- Generi: Drammatico, Comico, Animazione e altri
- Studio del personaggio
- Sincrono labiale
- Mimesi
DANZA MODERNA
- Sviluppo della percezione corporea, esplorazione del peso del corpo, dello spazio generale e personale e attivazione dei principali gruppi muscolari.
- Sperimentazione dei diversi tipi di energia e qualità di movimento.
- Conoscenza degli elementi fondamentali della musica, sviluppo del senso del ritmo.
- Scoperta della varietà degli stati d'animo mediante differenti stili musicali, interpretazione ed espressività.
- Elementi tecnici di base della danza classica (le cinque posizioni dei piedi, tendu e jetè, i port de bras, le pirouettes, i grand battement etc.) come pilastro del lavoro coreutico, coniugati col linguaggio del modern.
- Creazione coreografica libera e guidata.
- Studio della storia del musical americano e di coreografie di repertorio. Unire il canto alla performance coreutica.
- Studio dell’anatomia (apparato scheletrico e muscolare).
DANZA CLASSICA
- Studio della meccanica della danza, sia alla sbarra, che al centro, attraverso l’acquisizione tutti i passi base della Danza Classica (Plié, Battement tandus, Battement jeté, Rond de Jambe, Fondus, etc…) e della loro terminologia così come codificati dal metodo Vaganova.
- Costruzione dell’asse corporeo per l’equilibrio e la postura, al fine di migliorare la presenza scenica.
- Esplorazione delle varie possibilità di coordinazione dei segmenti del corpo.
- Studio dello spazio (la dinamica della Danza Classica) attraverso le pose, le esercitazioni sulla lateralità, la conoscenza delle direzioni dello spazio scenico, i giri, i passi composti e dinamici.
- Studio della ritmica e della musicalità (aspetto espressivo della musica che accompagna la danza) prediligendo i ritmi legati e fluidi del pianoforte, così da acquisire portamento accurato e armonioso nella gestualità e nelle movenze.
- Lavoro su composizioni creative di movimento classico, dove tutti gli elementi della danza tecnici ed espressivi si fondono per interpretare una coreografia in scena.
PIANOFORTE
- Scale
- Arpeggi
- Esercizi di tecnica pianistica
- Accordi
- Il blues
- Il gospel
- La bossa nova
- Il rag time
- Lettura di brani classici, standard jazz
- Improvvisazione sulle scale modali (scale greche)
BATTERIA
- Studio dello strumento
- Impugnatura
- Postura
- Lettura
- Tecniche di base
- Ascolto
- Solfeggio e analisi ritmica
- Il groove
- Ii fill
- Il rullo
- Stick control
- Body percussion
- Tecnica del tamburo
- Studio di brani di repertorio