LA METODOLOGIA
Ogni anno, a fine Settembre, sono indette delle audizioni per consentire a ogni richiedente di prendere contatto con l’ambiente e lo staff, e di essere indirizzato verso il percorso formativo più adatto alle sue caratteristiche e bisogni. Ogni selezionato riceve pertanto una proposta formativa
personalizzata e assegnato a una classe precisa.
Le lezioni iniziano a Ottobre e il primo trimestre è dedicato all’accoglienza, la costruzione di un equilibrio di classe, l’acquisizione del metodo di lavoro e la didattica di base. Da Gennaio in poi la didattica è collegata alla preparazione del momento di restituzione finale della materia, che, a seconda dei percorsi, può avvenire tramite l’inserimento in uno spettacolo teatrale corale o una performance dedicata.
Durante tutto l’anno gli allievi sono accompagnati e supportati dalla presenza dell’equipe psico- pedagogica che coadiuva i docenti nella personalizzazione degli apprendimenti. Da Gennaio a Marzo è possibile prenotare un colloquio con i docenti per fare il punto sull’andamento didattico.
Nei mesi di Maggio-Giugno hanno luogo le restituzioni finali dei corsi con spettacoli nei più prestigiosi teatri italiani. A conclusione dell’anno accademico la struttura rilascia alle famiglie un feedback finale dove è stato descritto l’andamento didattico, gli esiti e i suggerimenti di lavoro per l’anno successivo.
La metodologia risponde a criteri ben precisi frutto della progettazione di una dettagliata